Sport + tempo libero

10 consigli per scegliere l’occhiale sportivo

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella scelta dell’occhiale sportivo, migliorando le prestazioni e assicurandosi protezione? Loremipsum

16 ottobre 2019
  • People at the beach playing beach volleyball

Vi sono alcuni fattori da tenere sempre in considerazione per ottenere il massimo dai dagli occhiali sportivi, compresa una colorazione adatta e una calzata aderente ma pur sempre confortevole. Spesso, gli occhiali sportivi standard sono sufficienti, ma per alcuni tipi di sport o specifici problemi di visione, gli occhiali realizzati tenendo in considerazione le esigenze individuali -–generalmente – sono in grado di offrire un supporto migliore, in particolare se le lenti a contatto non possono essere un’alternativa. Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si acquistano occhiali sportivi? E come si distingue tra un paio di occhiali sportivi da un paio di occhiali “normali”? MIGLIORE VISIONE ha redatto un elenco con 10 consigli che ti aiuteranno ad acquistare gli occhiali più adatti.

  • Di seguito troverete una panoramica con tutte le categorie – i cinque diversi livelli di protezione:

    In generale, si effettua una distinzione tra cinque diversi livelli di protezione in base al colore delle lenti. La seguente tabella vi offre una panoramica delle diverse alternative di occhiali e l’adeguatezza di ogni categoria a particolari condizioni.

    Category 0

    Chiari o molto chiari

    Assorbimento luce:
    0 - 20%

    Ideali per la protezione da insetti o dal vento

    Categoria 1

    Da chiari a semichiari

    Assorbimento luce:
    20 - 57%

    Ideali in caso di cielo nuvoloso e in parte soleggiato; aumenta il contrasto

    Categoria 2

    Scuri

    Assorbimento luce:
    57 - 82%

    Ideali per la normale luce del sole, p. es. in estate

    Categoria 3

    Molto scuri

    Assorbimento luce:
    82 - 92%

    Ideali per gli sport invernali, tempo libero in montagna o in spiaggia

    Categoria 4

    Estremamente scuri e/o con un trattamento riflettente

    Assorbimento luce:
    92 - 97%

    Ideali per condizioni di luce molto intensa su un ghiacciaio, sull’acqua o nel deserto (ma non adatti per la guida!)

  • Qual è il materiale migliore?

    L’elemento più importante quando si acquistano occhiali sportivi è scegliere il materiale adatto sia per le lenti che per le montature. Durante la pratica dello sport sono possibili incidenti con gravi lesioni agli occhi, ma gli occhiali possono rappresentare un valido aiuto. Sebbene il tipo di sport determini quali occhiali siano i più adatti, i principi base sono i medesimi.

    Gli occhiali dovrebbero avere il peso più leggero possibile ed una durata il più lunga possibile con una calzata aderente ma comunque confortevole. Gli occhiali dovrebbero essere abbastanza vicini ai vostri occhi da impedire il passaggio di luce diffusa e, allo stesso tempo, evitare il contatto delle ciglia con le lenti. Il materiale non dovrebbe scheggiarsi ed avere la durata più lunga possibile, pur rimanendo malleabile e flessibile. Queste proprietà riducono il rischio di lesioni, ad esempio dovute a cadute, poiché gli occhiali “si sfilano” anziché rompersi. Scegliere il materiale giusto influenza significativamente anche il comfort di chi indossa gli occhiali.

    Come regola generale: più leggeri sono gli occhiali, più confortevole è la calzata sul naso. Per questo motivo e per la riduzione del rischio di lesioni, la vostra prima scelta dovrebbero essere gli occhiali realizzati in materiale plastico (ad esempio in policarbonato e poliammide): rispetto alle lenti in vetro, possono essere prodotti con un peso fino al 50% più leggero.

    Nota Bene: quando scegliete le montature, assicuratevi che non contengano elementi che potrebbero ferirvi, quali ad esempio parti in vetro o in metallo. Inoltre: un trattamento indurente per le vostre lenti in materiale plastico è sempre un’ottima scelta per proteggerle dalle abrasioni.

  • Praticare sport spesso richiede un’attrezzatura aggiuntiva, ad esempio un casco. Se così fosse, vale la pena portare con sé l’attrezzatura dall’Ottico-Optometrista: in questo modo potrà valutare direttamente la situazione e trovare il prodotto ideale. La postura della persona mentre indossa gli occhiali è estremamente importante per il design delle lenti e il successivo montaggio. Un punto visivo subottimale potrebbe comportare una visione non eccellente con i vostri nuovi occhiali. In condizioni ideali, per tiratori, giocatori di golf, cacciatori e appassionati del tiro con l’arco, gli occhiali andrebbero montati in loco, ovvero a distanza di tiro o sul campo da golf e poi sottoposti alle regolazioni finali presso il Centro Ottico.

    Nota: Le lenti progressive, talvolta definite anche lenti multifocali, sono una buona scelta per la maggior parte delle attività sportive, comprese il ciclismo e il parapendio. Tuttavia, non sono adatte per il golf. Le lenti progressive sono montate per praticare l’attività in una posizione particolare, ma il golf richiede di spostare lo sguardo per allinearlo alla direzione di tiro e quindi significa che il giocatore sposta la testa e modifica la postura.

  • Loremipsum

    Proteggere le lenti dalle abrasioni, facilitandone la pulizia e garantendo la protezione UV: i trattamenti utili.

    È più probabile che gli occhiali sportivi si danneggino, poiché sono soggetti ad un’usura maggiore rispetto a un tipico paio di occhiali per uso quotidiano. Gli occhiali sportivi sono soggetti a condizioni ambientali differenti e spesso vengono inseriti senza troppo cura nella sacca da palestra: il materiale che li costituisce è quindi costantemente messo alla prova. Per questa ragione, un trattamento adeguato per proteggerli dall’usura è un “must have” per gli occhiali sportivi. Ricordatevi: se gli occhiali sono graffiati, vanno sostituiti immediatamente; ecco perché è una buona idea evitare a priori il loro danneggiamento. Un trattamento indurente come ZEISS DuraVision Platinum non solo protegge le lenti dai danni, ma respinge efficacemente sporco e acqua, semplificando la cura quotidiana delle lenti. In questo modo le lenti rimangono pulite più a lungo e sono più facili da pulire. Un altro must have: la protezione UV del 100% dalle radiazioni UV-A e UV-B. Si presume che la maggior parte delle lenti per occhiali e delle lenti per occhiali da sole offra protezione UV ma, sfortunatamente, ve ne sono alcune che non rispettano gli standard. Il tuo Ottico-Optometrista è in grado di valutare la reale affidabilità della protezione UV degli occhiali da sole. Non è certo un problema che avrete utilizzando prodotti di qualità (p. es. di ZEISS). Loremipsum

  • L’aspetto più importante è che gli occhiali appannati possono diventare velocemente un rischio o una causa di uno svantaggio competitivo durante un incontro o una gara. Quando acquisti un paio di occhiali sportivi, assicurati che consentano una circolazione efficiente dell’aria, in grado di prevenire l’appannamento delle lenti. Un trattamento speciale può inoltre mantenere le lenti più pulite più a lungo.

  • Gli occhiali avvolgenti sono indispensabili, poiché offrono un protezione a tutto tondo dallo sporco, dalla luce solare e dalle piccole particelle di polvere presenti nell’aria e, contemporaneamente, assicurano una visione estremamente nitida, persino nelle zone periferiche.

    Tenete comunque presente che, nonostante la forma avvolgente, i vostri problemi devono essere perfettamente corretti per evitare distorsioni nella visione. Persino se gli occhiali hanno lenti di diametro grande e montature fortemente avvolgenti, le lenti per occhiali sportivi devono comunque garantire una visione nitida e di qualità (p. es.con ZEISS Cosmetic Edge®).

  • Per assicurarvi che possiate utilizzare i vostri occhiali per un lungo periodo di tempo, alcune regole base da rispettare. Come altri paia di occhiali, gli occhiali sportivi non vanno esposti al calore estremo per un lungo periodo di tempo. Le alte temperature o le fluttuazioni termiche possono danneggiare le montature e il trattamento. Per questo motivo, si raccomanda di conservare sempre gli occhiali in un astuccio appropriato quando non si utilizzano. Inoltre, evitate di tenerli in auto in un giorno caldo e assolato.

    La regola fondamentale è: più trattate i vostri occhiali con cura, più a lungo li potrete utilizzare. La regola fondamentale è: più tratti i tuoi occhiali con cura, più a lungo potrai utilizzarli. Utilizza accessori adatti: facilitano la pulizia e prolungano la durata dei vostri nuovi occhiali.

  • Non dovete sempre e comunque acquistare occhiali per praticare sport oltre agli occhiali da vista che utilizzate tutti i giorni. Ad esempio, per lo sci e gli sport acquatici, le lenti a contatto giornaliere o gli occhiali sportivi con lenti correttive potrebbero rappresentare una comoda alternativa. Sapevate che potete indossare senza problemi le lenti a contatto giornaliere per nuotare? Il vuoto assicura che le lenti a contatto rimangano perfettamente applicate agli occhi. Tuttavia, è bene adottare una certa cautela: le lenti a contatto non offrono una protezione sufficiente dalla radiazione UV, poiché coprono solo una parte dell’occhio. Questo è il motivo per cui chi indossa le lenti a contatto deve avere a portata di mano un paio di occhiali da sole di qualità con protezione UV-A e UV-B.

  • Sono tre i fattori importanti che influenzano il comfort quando indossate lenti a contatto: la qualità delle lenti, un’applicazione professionale e una cura attenta delle lenti con prodotti per la pulizia di elevata qualità. Indipendentemente dal tipo di lenti a contatto, è fondamentale che vengano suggerite dall’Ottico-Optometrista, nello stesso modo in cui si occupa del corretto posizionamento degli occhiali. L’Ottico-Optometrista o il medico oculista misureranno la performance visiva, la superficie corneale dell’occhio ed esamineranno le condizioni del film lacrimale per consigliarti le lenti a contatto più adatte.

    Tenere pulite le lenti a contatto è imprescindibile! Un’igiene insufficiente o una cura non adeguata possono comportare infezioni oculari causate da germi, virus o batteri. Le infezioni non solo sono dolorose e riducono il comfort, ma possono anche causare danni permanenti agli occhi. Quando si tratta della pulizia delle lenti, non bisogna scendere a compromessi. Un suggerimento: le nostre soluzioni per la pulizia sono compatibili con tutte le lenti a contatto morbide, sono delicate ma efficace contro germi, virus e batteri.

Hai bisogno di occhiali sportivi speciali? Hai una richiesta particolare?

L’Ottico-Optometrista sarà lieto di aiutarti se hai bisogno di occhiali sportivi speciali oppure per particolari esigenze visive. Vi sono molti Ottici-Optometristi ZEISS specializzati in occhiali sportivi che sapranno offrire una consulenza completa e competente in merito.


Condividi questo articolo