Sport + tempo libero

I migliori occhiali da sole per lo sport

Che tipo di difficoltà incontrano gli atleti quando praticano il loro sport preferito?

5 febbraio 2020
  • I migliori occhiali da sole per lo sport

Molti sport all’aperto comportano diversi tipi di difficoltà per i nostri occhi. In funzione del tipo di esposizione alla luce del sole, sono necessari diversi tipi di occhiali da sole sportivi per poter mantenere il massimo livello di prestazione.

I migliori occhiali da sole per la corsa, ad esempio, assicurano protezione contro la luce solare ma sono comodi anche se usati nel quotidiano. Gli occhiali da sole per lo sci devono filtrare la luce del sole riflessa dalla neve. Gli occhiali da sole per il tennis o il baseball, invece, devono proteggere e garantire una visione nitida dando facilità di movimento a chi li indossa, senza rischiare di perderli.

In un’intervista con un pescatore, ZEISS racconta l’esperienza diretta di chi fa uso di occhiali da sole per dedicarsi a questo hobby nel modo migliore possibile.

Dennis Sullivan, Direttore gestione account per dettaglio e assistenza gestita ZEISS

Introduzione

Il mio nome è Dennis Sullivan e sono Direttore gestione account per dettaglio e assistenza gestita ZEISS. Sono in possesso di una licenza Masters Captain 50 Ton e sono appassionato di pesca. Trascorro molto del mio tempo libero pescando nelle acque costiere e in alto mare nel nordest degli Stati Uniti insieme a mio figlio e ad alcuni amici. Mi sono dedicato a questo hobby fin da giovanissimo, sia professionalmente che per passione.

Che tipo di difficoltà visive ti trovi ad affrontare durante la pesca?

Il riverbero sulla superficie dell’acqua è una delle difficoltà maggiori in questo sport. È fondamentale riuscire a guardare in profondità per individuare i pesci o vedere se un pesce ha abboccato. A volte, riuscire a distinguere tra il piccolo riflesso di un’esca viva e una pinna che taglia la superficie può determinare l’esito della giornata. Una lente polarizzata di qualità adattata al tipo di acqua in cui si pesca è sicuramente d’aiuto: la pesca in alto mare necessita tendenzialmente di occhiali da sole con polarizzazione grigio-verde, mentre per la pesca in acque interne si prestano maggiormente lenti con polarizzazione ambrato-marrone.
La sicurezza degli occhi e l’uso di materiali resistenti agli urti, come il policarbonato o il nylon, sono due aspetti fondamentali. Ami da pesca con esche artificiali o altri oggetti appuntiti sono accessori di uso comune in questo sport. Assicurarsi di avere lenti da sole del materiale giusto per proteggere i propri occhi è importantissimo. In molti sport come la pesca, l’assistenza medica di emergenza in caso di lesione agli occhi non è sempre a portata di mano. A volte, durante la pesca di tonno in alto mare, il porto più vicino risulta essere a un centinaio di chilometri di distanza. Indossare occhiali in materiali resistenti agli urti come il policarbonato aiuta sicuramente a evitare o ridurre possibili lesioni.

Qual è la tua esperienza con gli occhiali da sole protettivi durante la pesca?

Avendo alle spalle oltre 35 anni di pesca, ho sempre pensato agli occhiali da sole polarizzati come un accessorio della stessa importanza delle canne, mulinelli, placcaggi, ecc. Possedere un paio di occhiali sportivi polarizzati è essenziale per inseguire i pesci ma anche durante la navigazione da e verso le zone di pesca. Sulle brevi e lunghe distanze per arrivare in alto mare è sempre possibile incontrare ostacoli in acqua che possono rovinare la giornata. Avere una visione nitida può aiutare ad evitare detriti galleggianti come tronchi o corde che possono far perdere ore preziose e molti soldi per la riparazione dell’imbarcazione.

Dennis Sullivan, Direttore gestione account per dettaglio e assistenza gestita ZEISS

Quali sono le caratteristiche degli occhiali da sole perfetti per la pesca?

Le caratteristiche ricercate negli occhiali per la pesca sono resistenza, comfort e nitidezza. Cerco solo il meglio, sia per le lenti che per la montatura perché trascorro molte ore in mare e quindi gli occhiali sono sottoposti ad un uso intenso. Pertanto, sia la lente che la montatura devono essere in grado di resistere a strapazzi, possibili urti e alla variabilità delle condizioni atmosferiche, caratteristica forse comune a tutti i migliori occhiali da sole sportivi. Lenti e montatura devono essere leggere e comode per essere indossati tutto il giorno. Le lenti devono essere polarizzate per eliminare il riverbero e garantire la nitidezza necessaria.


Condividi questo articolo