Lenti ZEISS BlueGuard

Protezione dalla luce blu. Meno riflessi antiestetici.

  • Uomo sorridente e circondato da dispositivi digitali che indossa occhiali con ZEISS BlueGuard per la protezione dalla luce blu.
  • Passi molto tempo davanti agli schermi?
  • Avverti i tipici sintomi legati allo stress visivo digitale?
  • Vuoi una protezione dalla luce blu senza fastidiosi riflessi viola?
Ci pensiamo noi! Diversamente dai trattamenti che bloccano la luce blu, BlueGuard® di ZEISS usa una innovativa tecnologia per la produzione di lenti, che consente di incorporare la protezione dalla luce blu nel materiale delle lenti. Per una protezione elevata e un look gradevole.

Tieni lontana la luce blu.

ZEISS BlueGuard blocca la luce blu potenzialmente dannosa e offre una protezione completa dai raggi UV: una combinazione che consente ai tuoi occhi di essere protetti sia all'aperto che al chiuso.

Vuoi saperne di più sulla luce blu?

La luce blu è…

una parte della luce visibile emessa dal sole (lunghezza d'onda compresa tra i 380 e 500 nm) ma anche emessa dai dispositivi digitali come smartphone, tablet, TV e PC e sistemi di illuminazione a LED. Il sole è certamente la fonte più grande e intensa di luce blu, ma la crescente diffusione delle moderne fonti luminose, come display, schermi e lampadine a LED, ha aumentato notevolmente la nostra esposizione quotidiana alla luce blu artificiale.

Illustrazione della luce che entra nell'occhio, che mostra come la luce blu si diffonda maggiormente nell'occhio rispetto alla luce bianca.

Quali sono gli effetti sugli occhi?

Gli occhi non sono naturalmente attrezzati per respingere la luce blu: questa non va bloccata totalmente, poiché non ha solo effetti negativi, ma può giovare all'umore e aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia. L'uso di dispositivi digitali a distanza ravvicinata o per lunghi periodi di tempo può tuttavia contribuire all'insorgenza di sintomi noti come "stress visivo digitale". Questo perché la luce blu si disperde più facilmente di altri tipi di luce e può causare disagi e affaticamento visivo.

Anche gli occhi hanno bisogno di una pausa.

Occhi stanchi? Secchezza oculare? Bruciore agli occhi? Emicranie? Disagio visivo? Trascorrere tanto tempo davanti allo schermo è un duro lavoro per gli occhi. Le lenti ZEISS che bloccano la luce blu sono progettate per mitigare lo stress visivo in un mondo sempre più digitale.

Consigli per combattere lo stress visivo digitale
Uomo che si tocca gli occhi, alle prese con un mal di testa o con occhi stanchi.

Cos'è lo stress visivo digitale (DES)?

Il termine stress visivo digitale raggruppa una serie di problemi agli occhi e alla visione causati dall'uso eccessivo del computer o di dispositivi digitali.

I sintomi tipici dello Stress Visivo Digitale includono:

  • Occhi secchi, irritati o stanchi
  • Visione sfocata
  • Emicranie
  • Disagio visivo

Cosa puoi fare per aiutare i tuoi occhi?

Fortunatamente è possibile contrastare la DES ed ottenere una diminuzione dei suoi effetti. I sintomi possono essere attenuati indossando occhiali con filtro contro la luce blu, come ZEISS BlueGuard, e facendo attenzione alle proprie abitudini di utilizzo dei dispositivi digitali. Ad esempio, è buona norma seguire la regola del 20-20-20:

Ogni 20 minuti
Giovane che indossa gli occhiali BlueGuard e guarda il suo smartwatch che mostra un conto alla rovescia di 20 minuti.
Fai una pausa di 20 secondi
Giovane che indossa occhiali BlueGuard, impegnato con il suo smartphone.
Osserva un oggetto a 20 metri di distanza
Giovane che indossa occhiali BlueGuard e guarda fuori dalla finestra.

Il viola non va più di moda.

Alcuni trattamenti che bloccano la luce blu causano fastidiosi riflessi blu-violacei sulle lenti.

BlueGuard® assorbe la porzione potenzialmente nociva della luce blu, evitando inoltre che sulle tue lenti si formino antiestetici riflessi. Visione nitida, riduzione dell'abbagliamento e un look sempre gradevole durante le videochiamate.

ZEISS BlueGuard – Tecnologia incorporata nel materiale delle lenti.

Ricapitoliamo.

Non fermarti adesso

Scopri tutte le combinazioni possibili per rendere le tue lenti ZEISS BlueGuard adatte a te.

La nostra tecnologia per bloccare la luce blu è solo un elemento delle lenti: ci sono tanti altri aspetti da tenere in considerazione. Scopriamo quali.

I tuoi occhi

Il materiale ZEISS BlueGuard è stato sviluppato per proteggere i tuoi occhi dalla luce blu nociva, ma è fondamentale scegliere il tipo di lente più adatto alle tue esigenze di correzione: fatti consigliare quella più adatta tra monofocali, Digital e progressive.

Il tuo stile di vita

Le lenti ZEISS BlueGuard sono state ideate per combattere lo stress visivo durante le giornate davanti allo schermo. Questo materiale può essere aggiunto a tutte le nostre lenti. 

Il tuo viso e la tua montatura

Oltre ad avere una protezione dalla luce blu, puoi personalizzare le tue lenti in base al tuo viso e alla tua montatura. Richiedi al tuo ottico una centratura specifica per la tua montatura.

Protezione degli occhi

ZEISS integra di serie in tutte le sue lenti una protezione completa dai raggi UV fino a 400 nm e BlueGuard non fa eccezione. 

Spessore e peso

ZEISS BlueGuard non offre solo un look gradevole con meno riflessi viola. È disponibile anche in un'ampia gamma di indici, per lenti sottili e leggere.

Durata e cura

Aggiungi qualsiasi trattamento alle tue lenti ZEISS BlueGuard per rendere gli occhiali durevoli e facili da pulire. Naturalmente il trattamento ZEISS BlueProtect non è consigliato perché il materiale BlueGuard ti protegge già dalla luce blu.

Domande?

  • Certo! Se scegli le nostre lenti fotocromatiche PhotoFusion X, puoi stare tranquillo perché includono già il materiale ZEISS BlueGuard per bloccare la luce blu, sia in interni che in esterni.

  • La tecnologia ZEISS BlueGuard blocca la componente potenzialmente dannosa della luce blu: questo consente di attenuare i sintomi connessi con lo stress visivo digitale, ovvero mal di testa, visione sfocata e altri effetti dovuti all'esposizione prolungata alla luce blu.

  • Diversamente da altre lenti, con ZEISS BlueGuard la protezione dalla luce blu non va aggiunta, ma è incorporata nel materiale stesso della lente: ciò significa che i tuoi occhi sono protetti ma in più le tue lenti avranno un look gradevole grazie alla diminuzione dei riflessi che si potrebbero avere aggiungendo un trattamento come ZEISS DuraVision BlueProtect.

  • No, aiutano gli occhi bloccando solo la componente potenzialmente pericolosa della luce blu, quella responsabile di affaticamento e secchezza oculare, visione sfocata e mal di testa.