Lenti monofocali speciali
Lenti con spessori più sottili per i poteri negativi e positivi elevati
I poteri estremamente elevati a volte rendono necessario contenere lo spessore intorno alla zona ottica. Ciò elimina la possibilità che bordi taglienti possano causare lesioni e garantisce che le aste della montatura possano essere chiuse correttamente. Il vantaggio di gran lunga più importante delle lenti lenticolari è la riduzione del volume e del peso rispetto a delle lenti standard di pari potere. Il vantaggio delle lenti per afachia è una diminuizione della curvatura esterna e dello spessore al centro.
Lenti monofocali lenticolari minerali
Le lenti ZEISS monofocali lenticolari (disponibili in materiale minerale 1.5 e 1.7) sono state appositamente pensate per le miopie più elevate. Lo spessore dei bordi attorno alla zona ottica è ridotto al minimo, consentendo così alla lente di essere inserita anche nelle montature più grandi. A parte le lenti a contatto, le lenti lenticolari sono spesso l'unica possibilità tecnicamente disponibile per la correzione della forte miopia.
Lenti monofocali per afachia
La lente monofocale Aphal 1.5 è una lente lenticolare asferica in materiale organico appositamente disegnata per l'elevata ipermetropia e l'afachia. La lente è leggera, ha una bassa dispersione cromatica e fornisce una qualità di visione eccellente grazie alla geometria asferica della zona ottica. Inoltre la zona lenticolare periferica garantisce uno spessore al bordo minimo.