Lenti ZEISS MyoCare
Per la gestione della progressione miopica
Frutto di oltre un decennio di innovazione ed esperienza ZEISS nella gestione della miopia nei bambini asiatici, MyoCare fa il suo ingresso anche nel mercato europeo, per rispondere ad un esigenza globale sempre più sentita.
Una soluzione che tiene conto dell'età
La miopia è una condizione sempre più diffusa in tutto il mondo
Un problema, tante soluzioni
Trattamenti ottici, medici e comportamentali
Considerata l’eziologia multifattoriale, non esiste “un solo e unico” trattamento per la miopia, malgrado le numerose soluzioni ottiche disponibili sul mercato.
La decisione di trattare un bambino dovrebbe basarsi sull’età all’esordio, sulla lunghezza assiale del bulbo oculare o la rifrazione a una data età, oltre che sulla conoscenza della velocità di progressione e del profilo di rischio globale del singolo bambino.
I trattamenti dovrebbero essere completi e includere consigli sullo stile di vita, un ausilio di correzione di tutti i difetti di rifrazione da utilizzare a tempo pieno e un trattamento di controllo della miopia per ridurre o prevenire un’ulteriore progressione.
Una lente dal design innovativo
Il defocus simultaneo competitivo
Le lenti ZEISS MyoCare rappresentano la prima soluzione oftalmica ZEISS, correlata all'età, per la gestione della progressione miopica. Queste lenti sono il frutto di oltre un decennio di innovazione ed esperienza ZEISS nella gestione della miopia nei bambini asiatici e di una stretta collaborazione con esperti di ottica, tecnici dei materiali, professionisti della visione e membri del mondo accademico.
La tecnologia brevettata C.A.R.E.
Il giusto equilibrio tra zone di defocus e zone di correzione regolare, fino alla periferia della lente
Affinché una lente per la gestione della miopia sia efficace devono essere superate alcune sfide di progettazione e deve essere raggiunto l’equilibrio ottimale tra la gestione della progressione della miopia e una visione nitida. Per questo le soluzioni ZEISS per la gestione della miopia presentano:
- Una zona di visione centrale nitida la più piccola possibile, ma comunque sufficiente a garantire ai bambini una qualità di visione nitida e chiara nello svolgimento delle principali attività quotidiane
- Un potere aggiuntivo degli elementi refrattivi anulari cilindrici che induce il relativo defocus miopico
- Un fattore di riempimento in proporzione 50:50 per offrire un buon equilibrio tra efficacia della soluzione e comfort per il portatore
Design ClearFocus ZEISS
Per il costante movimento degli occhi
A differenza delle lenti a contatto (dove la correzione ottica segue il movimento dell’occhio) e dell’ortocheratologia (dove la cornea viene temporaneamente rimodellata per ottenere la correzione voluta e controllare la miopia), nelle lenti per occhiali si deve tenere conto dei movimenti degli occhi dietro le lenti per ottenere la correzione e il defocus miopico desiderato in
tutti gli angoli di visione.
Un nuovo approccio per misurare l’efficacia.
Percentuale progressione dell’emmetropia.
Ciascun intervento di gestione della progressione della miopia presenta vantaggi e svantaggi, tuttavia l’obiettivo è sempre lo stesso: rallentare la progressione della miopia. I traguardi di sviluppo forniscono importanti informazioni sul livello di sviluppo del bambino. Raggiungere traguardi specifici per una determinata età dimostra che lo sviluppo del bambino procede come previsto. Allo scopo di determinare la presenza di un’eventuale deviazione non fisiologica è necessario un confronto tra la crescita fisiologica normale e la crescita attuale del paziente.
Dopo 12 mesi di utilizzo le lenti ZEISS MyoCare hanno rallentato significamente la crescita della lunghezza assiale, che si é avvicinata a quella di un occhio emmetrope, con un EPR (Rapporto di Progressione Emmetropica) medio del 70% per ZEISS MyoCare e del 68% per ZEISS MyoCare S.4
La prima soluzione, correlata all'età, per la gestione della miopia
ZEISS MyoCare e ZEISS MyoCare S
I primi risultati ad 1 anno degli studi clinici in corso mostrano una significativa differenza nel cambiamento della lunghezza assiale e l'equivalente errore refrattivo sferico fra il gruppo di controllo non sottoposto a trattamento e corretto con lenti monofocali tradizionali e il gruppo corretto con lenti ZEISS MyoCare.
I risultati mostrano che i benefici ottenibili con entrambe le lenti sono comparabili, ma la portabilità della lente MyoCare S la rende più idonea per i ragazzi più grandi.
Il professionista della visione potrà valutare di volta in volta quale design proporre, a seconda dell'età:
- MyoCare® per i bambini più piccoli
- MyoCare® S per i preadolescenti ed adolescenti
Perché scegliere le lenti MyoCare®
Lenti ZEISS MyoCare®
Guardare il mondo con occhi diversi
-
1
Holden BA, Fricke TR, Wilson DA, Jong M, Naidoo KS, Sankaridurg P, Wong TY, Naduvilath TJ, Resnikoff S, Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050, Ophthalmology. 2016;123(5):1036–1042.
-
2
Chen M, Wu A, Zhang L, et al. The increasing prevalence of myopia and high myopia among high school students in Fenghua city, eastern China: a 15-year population-based survey. BMC Ophthalmol. 2018;18(1):159. doi: 10.1186/s12886-018-0829-8.
-
3
Xiong S, Sankaridurg P, Naduvilath T, Zang J, Zou H, Zhu J, Lv M, He X, Xu X. Time spent in outdoor activities in relation to myopia prevention and control: a meta-analysis and systematic review. Acta Ophthalmol. 2017; 9 5 ( 6 ):551- 5 6 6 . d o i: 10 .1111/ a o s .13 4 0 3.
-
4
Ohlendorf, A., et al. (5-9 maggio 2024). Myopia control efficacy through Emmetropic Progression Ratio:1-year of spectacle wear with cylindrical annular refractive elements (CARE)
[Conference presentation abstract]. The Association for Research in Vision and OpthalmologyOphthalmology (ARVO) Annual Meeting, Seattle, WA, Stati Uniti.
EPR per bambini di età compresa tra 7 e 12 anni, poiché la dimensione del campione di bambini tra 6 e 13 anni era molto piccola. Quando è stato preso in considerazione il campione intero di bambini tra 6 e 13 anni, l'EPR per ZEISS MyoCare è risultato pari al 71%.
-
5
Studio clinico prospettico, multicentrico, in doppio cieco, randomizzato controllato su un periodo di due anni condotto dal Tianjin Eye Hospital Optometric Center, Cina, 2022, su 80 bambini miopi con lenti ZEISS MyoCare per l’occhio destro, 80 bambini miopi con lenti ZEISS MyoCare S per l’occhio destro e 80 bambini miopi con lenti monofocali ZEISS. Risultati intermedi a 12 mesi presentati ad ARVO 2024.
-
6
Hong Kong Polytechnic University è titolare dei brevetti rilasciati (tra cui un brevetto cinese: CN103097940) sulla lente concentrica ad anello per il controllo della miopia, che sono concessi in licenza a Carl Zeiss. Nel 2021, in collaborazione con la Wenzhou Medical University, Carl Zeiss iniziò a sviluppare la tecnologia più recente di elementi refrattivi anulari cilindrici per le lenti da occhiali, ora utilizzata nelle lenti MyoCare.