ZEISS – l’esperto di caccia al capriolo
Oltre 120 anni di esperienza nello sviluppo di cannocchiali da mira da caccia.
Per molti, la sfida di determinare con precisione l’età è ciò che rende la caccia al capriolo così affascinante. Comunque, essa può rappresentare una sfida importante anche per i cacciatori più giovani, dal momento che identificare un capriolo è difficile. Persino i cacciatori esperti si trovano ad affrontare questa sfida di continuo.
Il consiglio più importante è, quindi, quello di prendersi sempre il tempo necessario per identificare il proprio bersaglio in modo affidabile. Struttura, tempo di scolorimento, caduta del velluto nonché il comportamento del capriolo forniscono un’indicazione dell’età. Sta quindi nel cacciatore riconoscere e interpretare il maggior numero possibile di caratteristiche identificative. Se il cacciatore non è in grado di garantire in maniera affidabile che la preda sia un target affidabile, deve tenere fermo il dito sul grilletto.
Oltre alle capacità di caccia e a una buona preparazione, la scelta dell’attrezzatura giusta è essenziale per il successo. Per questo è sempre bene scegliere l’equipaggiamento in base alle condizioni del terreno di tiro e al tipo di caccia preferito.
Nella caccia in battuta, ogni grammo conta.
Quali binocoli sono la scelta giusta per praticare la caccia in battuta dei caprioli?
Nella caccia in battuta, avere binocoli di alta qualità ma allo stesso tempo leggeri fa la vera differenza. Il peso leggero dei binocoli non deve influire negativamente in alcun modo sulla qualità dell’immagine. Spesso, all’inizio di una caccia al capriolo, si vedranno i caprioli ancora con il primo set di palchi. Binocoli con ottiche di alta qualità sono fondamentali per identificare con precisione i “bottoni” nascosti nel loro pelo.
Lo ZEISS SFL 10 x 40 presenta il concetto UHD per colori autentici e un’eccellente nitidezza dei dettagli. Grazie alle dimensioni ridotte della lente e alla disposizione più compatta di lenti ancora più sottili, esso è fino al 30% più leggero rispetto a binocoli analoghi della concorrenza.
Qual è il migliore cannocchiale da mira per la caccia in battuta?
I cannocchiali da mira ideati per la caccia in battuta generalmente presentano livelli di ingrandimento maggiori. Grazie a un grande campo visivo di 23 metri a 100 metri al minimo livello di ingrandimento, alla straordinaria qualità ottica con caratteristiche di visione rilassate e al suo basso peso, lo ZEISS V8 1.8-14 × 50 è perfetto per la caccia in battuta.
Con la compensazione integrata del parallasse, potrete identificare in maniera affidabile il bersaglio con una precisione ancora maggiore. Questa “mette a fuoco” la lente portandola alla distanza corretta, vale a dire che sposta l’immagine indietro al piano del reticolo. Il vantaggio che ne deriva è un’immagine nitida. Inoltre non si verifica alcun errore di parallasse, persino in caso di visione angolare. Con una percentuale di trasmissione della luce del 92%, lo ZEISS V8 1.8-14 × 50 offre inoltre riserve di luce sufficienti al crepuscolo.
Più luce per il tiro grazie a ottiche eccellenti.
Una percentuale di trasmissione della luce elevata implica automaticamente più luce per il tiro?
In molti posti, i caprioli stanno diventando sempre più schivi a causa dell’aumento dell’uso di aree naturali da parte di persone in cerca di svago ed escono solo al tardo crepuscolo o la mattina presto prima dell’alba. Qui, una buona ottica è indispensabile per l’identificazione. Con una percentuale di trasmissione della luce del 92%, i binocoli ZEISS V8 offrono massime riserve di luce fino all’ultimo raggio di luce.
Inoltre, se servono maggiori distanze di tiro, come spesso accade in ampio campo aperto, si raccomanda un cannocchiale da mira con un alto ingrandimento. Lo ZEISS V8 2.8-20 × 56 è adatto a ogni distanza e a ogni situazione di caccia grazie ai suoi parametri.
Quali sono le caratteristiche di un cannocchiale da mira universale eccellente?
Se praticate prevalentemente la caccia da appostamento, vi consigliamo di optare per un cannocchiale da mira universale con un’ampia gamma di ingrandimenti e un obiettivo di grande diametro, come lo ZEISS Conquest V6 2-12 × 50. Questo cannocchiale da mira è un compagno affidabile nelle zone di caccia.
Esso combina la leggendaria qualità ZEISS a una tecnologia all’avanguardia e a un design robusto e funzionale, e presenta un eccellente rapporto qualità/prezzo. L’uso di lenti al fluoruro e l’elevata percentuale di trasmissione della luce garantiscono che le immagini siano brillanti e la risoluzione del target sia ideale, entrambi requisiti fondamentali per un tiro pulito.
Frequenti sessioni di caccia da appostamento nella stessa area possono generare un’elevata pressione che induce la selvaggina a evitare l’area in questione. Registrate tutte le attività rilevanti delle prede nella vostra zona di caccia utilizzando la ZEISS Hunting App come il vostro diario digitale.