Texte Optikdesign

Reference Photography

Product Page | Lens Design | Distagon

Originariamente ideati per fotocamere SLR che richiedono una lunga distanza focale posteriore per brevi lunghezze focali a causa del box specchio (la distanza tra l'elemento della lente posteriore e il piano della pellicola deve essere considerevolmente più lunga della lunghezza focale), gli obiettivi Distagon (design retrofocus) sono perfetti anche per fotocamere con sistema mirrorless grazie al loro percorso del raggio ottimizzato. Anche con lunghezze focali maggiori, il design ottico Distagon ad alte prestazioni consente una buona correzione costante fino agli angoli dell’immagine e una bassissima curvatura di campo.

Reference Photography

Product Page | Lens Design | Planar

Planar è il design per obiettivi per fotocamere di maggior successo, e il più frequentemente imitato, di tutti i tempi. Le modifiche al consolidato tipo base a sei lenti consentono di ottenere l’elevata qualità di immagine richiesta dai sensori moderni. Gli obiettivi con design ottico Planar assicurano prestazioni costanti lungo un ampio intervallo di scale dell’immagine, il requisito fondamentale per macro-obiettivi universali.

Reference Photography

Product Page | Lens Design | Sonnar

Un obiettivo con un numero relativamente ridotto di superfici vetro-aria, fu ideato dal Dr. Ludwig Bertele presso ZEISS nel 1930. All’epoca era uno degli obiettivi ad alta velocità più rapidi per la fotografia a 35 mm, con aperture fino a 1:1.5 e un contrasto elevato grazie all’efficiente riduzione della luce diffusa. L’obiettivo deve il suo nome, che deriva dalla parola “sole”, il simbolo della massima luminosità, all’alta velocità e all’elevato contrasto. Continuerete a trovare i vantaggi suddetti nei moderni obiettivi normali e teleobiettivi il cui design ottico si fonda su questo tipo base.

Reference Photography

Product Page | Lens Design | Biogon

Un obiettivo con un angolo di campo tanto ampio da poter catturare il più possibile dell’ambiente circostante il fotografo con un unico scatto; questa è l’origine del nome Biogon®. Il design ottico Biogon ampiamente simmetrico consente l’uso di obiettivi molto compatti, da moderatamente a estremamente grandangolari, incluse le fotocamere con telemetro e sistema mirrorless. Gli obiettivi assicurano una correzione della distorsione, proprietà cromatiche e un appiattimento del campo immagine eccezionali.

Reference Photography

Product Page | Lens Design | Tessar

Basato su tipi speciali di vetro ottico ad alto indice di Schott Glaswerke e sul design ottico del Dr. Paul Rudolph, il Tessar ha conseguito fama mondiale grazie alla sua definizione: l’occhio d’aquila della vostra fotocamera. L’obiettivo Tessar di ZEISS presentava originariamente un design a quattro lenti che ha dato il nome al prodotto: Tessar deriva dalla parola greca “tessares”, che significa quattro.

Texte Lens Slider

Design Distagon

Design Biogon

Design Planar

Design Sonnar

Design Tessar

Lente in vetro speciale con dispersione parziale anomala

Lente con superficie ottica asferica

Elementi asferici e vetro speciale

Design a "elementi flottanti"

Texte Awards & Reviews

Riconoscimenti
Rassegne