Reticles
Cannocchiali da mira ZEISS
ZEISS lavora di continuo allo sviluppo di reticoli, definendo sempre nuovi standard e convincendo con livelli di precisione senza eguali.
A seconda dell’intensità del punto o della croce luminosa, nella gamma dei cannocchiali da mira ZEISS vi sono due tipi di reticoli luminosi sostanzialmente diversi. Le versioni con punto luminoso molto chiaro sono reticoli luminosi adatti per l’uso in pieno giorno e al crepuscolo. Si possono trovare ad esempio nei modelli Victory HT e nei Conquest V6 e V4 e sono particolarmente efficaci per acquisire rapidamente il bersaglio nella caccia in battuta con prede in movimento. Il secondo gruppo di reticoli luminosi ZEISS è concepito per l’uso al crepuscolo. I modelli Victory HT e V8 dispongono di punti luminosi finemente regolabili. Essi consentono un adattamento ideale alle condizioni di luce variabili presenti nelle prime ore dell’imbrunire. Se il punto o la croce luminosa fosse troppo chiara, l’abbaglio oscurerebbe il bersaglio al buio. Per questo motivo, questi reticoli luminosi offrono l’opzione di regolare in maniera ottimale l'intensità, manualmente o automaticamente tramite il cannocchiale stesso.
Il reticolo 60 è più leggero e sottile del reticolo 40, che veniva usato largamente fino a pochi anni fa. Le barre hanno solo metà della copertura del precedente modello e tra di esse c’è due volte la quantità di spazio libero. Pertanto è ideale per un tiro preciso con la minima copertura possibile della preda. Infatti, con un ingrandimento 12x e una copertura di soli 0,55 cm a una distanza di 100 m si ha tutto sotto controllo e si riescono vedere bene anche i minimi dettagli. Il punto illuminato è estremamente luminoso e può quindi essere utilizzato anche per la caccia diurna. La luminosità del punto illuminato si presta a una regolazione estremamente fine, diventando ideale anche per la caccia notturna. Il reticolo si trova sul secondo piano dell’immagine del cannocchiale. Il reticolo è adatto all'uso in luce diurna solo con i moderni modelli di cannocchiali da puntamento. Per motivi tecnici, ciò potrebbe non essere possibile con i vecchi cannocchiali da puntamento. Per qualsiasi domanda, contattare il nostro servizio clienti.
Questo reticolo è stato sviluppato principalmente per la caccia in terreno aperto e su lunghe distanze. La croce a forma di albero è progettata in modo intuitivo e offre un puntamento estremamente preciso. Le tacche di mira e i punti hanno una distanza di un minuto d’angolo (1 MOA) con il rispettivo ingrandimento di riferimento e assicurano sempre un punto di aggiustamento adatto, persino in condizioni di vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione caduta del proiettile e deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo. Solo l’area centrale del reticolo è illuminata, per un puntamento preciso in condizioni di scarsa luminosità. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.
Il ZMOAi-T30 è la versione illuminata del ZMOA-T30 e offre un equilibrio perfetto tra tiro sportivo e da caccia. I cacciatori e i tiratori sportivi preferiscono questa opzione per il loro cannocchiale da puntamento universsale. La croce MOA (minuto d’angolo) comprende tacche di mira MOA e punti con una distanza di 1 MOA con l'ingrandimento di riferimento e coprono una caduta del proiettile di 30 MOA. Le linee laterali e i punti di aggiustamento sono estremamente utili per la correzione del vento e sono posizionati nel campo visivo in modo tale da garantire la massima efficacia e la minima distrazione. L’illuminazione del reticolo è limitata alla croce fine centrale impedendo al tiratore di essere colpito dall’abbaglio e assicurano un puntamento estremamente efficace e preciso in condizioni di scarsa luminosità. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.
I reticoli balistici ZEISS ZMOA sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 1 MOA (ZMOA-1) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Dal momento che le tacche sono mostrate solo lungo la croce, il tiratore mantiene una visuale eccellente dell’intero campo visivo senza essere disturbato. Sono adatti per la compensazione rapida della caduta del proiettile e la correzione della deriva del vento. LaZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.
Il reticolo ZMOAi-T20 è ideale per la caccia su terreni aperti o su lunghe distanze. Il reticolo con minuto d’angolo (MOA) estremamente fine, con una copertura di soli 0,06 MOA e ingrandimento di 24x, comprende riferimenti MOA e punti, che assicurano una distanza di 1 MOA con un ingrandimento di riferimento e coprono una caduta del proiettile di 20 MOA. Le linee laterali e i punti di aggiustamento sono estremamente utili per la correzione del vento e sono posizionati nel campo visivo in modo tale da garantire la massima efficacia e la minima distrazione. Solo l’area centrale del reticolo è illuminata: un puntamento estremamente efficace e preciso in condizioni di scarsa luminosità. L’app ZEISS Hunting può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.
Questo reticolo si basa sullo ZMOAi-T20, ma offre una linea del reticolo più spessa di 0,12 MOA con 24x. Ciò permette di vedere la croce rispetto allo sfondo scuro con maggiore facilità, il che è particolarmente utile quando si sta cacciando verso una zona boschiva o puntando a selvaggina nel sottobosco. Solo l’area centrale del reticolo è illuminata: un puntamento estremamente efficace e preciso in condizioni di scarsa luminosità. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.
Il reticolo smart ZF-MOAi è pensato per il tiro di precisione e la caccia a lunga distanza. Un ottimo reticolo per i tiri più impegnativi sul campo e al poligono. Il reticolo chiaro utilizza tacche equivalenti a 1 MOA (minuto di angolo), mentre i numeri pari sono indicati per un rapido riferimento visivo. I punti di deriva sotto la linea centrale sono posizionati a incrementi di 2 MOA, così da riuscire a confermare facilmente l’influenza del vento sull’impatto del proiettile. Il mirino centrale fluttuante garantisce una presa precisa sui bersagli più difficili.
Il reticolo intelligente ZF-MRi è stato progettato con l’input di concorrenti e istruttori attivi. Il suo scopo è dominare nelle competizioni PRS e NRL. Il reticolo a millesimi di radiante (MRAD) incorpora una struttura principale "ad albero" con utili tacche, punti e numeri di riferimento: addio disordine. I punti di mira e le tacche sono in incrementi di 0,2, 0,5 e 1,0 MRAD e i numeri pari sono inseriti per un riferimento visivo veloce ed intuitivo. Se vuoi vincere, il reticolo ZF-MRi è quello che fa per te.
I reticoli non luminosi sono versatili e precisi. Sono ideali per l’uso durante la caccia in condizioni di luce buona, nelle prime ore dell’alba e prima del crepuscolo. Un ulteriore vantaggio è che i reticoli non luminosi si possono usare per misurare le distanze: i riferimenti precisi posti verticalmente e orizzontalmente sulla croce interna del reticolo permettono di rilevare informazioni utili riguardo alla distanza rispetto al bersaglio. I reticoli non luminosi offrono vantaggi distintivi per il tiro a segno. Infatti, alcuni reticoli dispongono di una croce estremamente fine che, anche a grandi distanze, copre pochissimo il bersaglio o la preda.
Il reticolo 20 molto fine si trova sul secondo piano dell’immagine. Durante la caccia diurna consente di imbracciare il fucile e di puntare al bersaglio con estrema precisione, persino a lunghe distanze. Il passaggio dalle barre alle linee fini al centro è a freccia nel reticolo 20 per favorire un puntamento particolarmente preciso su bersagli piccoli.
I reticoli balistici ZEISS ZMOA sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 1 MOA (ZMOA-1) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale. Dal momento che le tacche di mira sono presenti solo sulla croce interna, il tiratore mantiene una visuale eccellente dell’intero campo visivo. Sono adatti per la compensazione rapida della caduta del proiettile e la correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.
I reticoli balistici ZEISS ZMOA sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 2 MOA (ZMOA-2) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Dal momento che le tacche sono presentisolo sulla croce centrale, il tiratore mantiene una visuale eccellente dell’intero campo visivo. Sono adatti per la compensazione rapida della caduta del proiettile e la correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.
Il ZMOA-T30 offre un equilibrio perfetto tra tiro sportivo e da caccia. I cacciatori e i tiratori sportivi preferiscono questa opzione per il loro cannocchiale da puntamento universale. La croce MOA (minuto d’angolo) comprende tacche MOA e punti che corrispondono a una distanza di 1 MOA con un ingrandimento di riferimento e coprono una caduta del proiettile di 30 MOA. Le linee laterali e i punti di aggiustamento sono estremamente utili per la correzione del vento e sono posizionati nel campo visivo per la massima efficacia e la minima distrazione. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione il cambio di copertura e i risultanti valori di compensazione della caduta del proiettile e di correzione della deriva del vento, praticamente per qualsiasi munizione.
I reticoli balistici ZEISS ZBR sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 1 MOA (ZBR-1) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Le tacche di mira si estendono fino a raggiungere la forma di un albero al di sopra della metà inferiore del campo visivo. Come tali sono adatte per una compensazione rapida e simultanea della caduta del proiettile e una correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.
I reticoli balistici ZEISS ZBR sono posizionati sul secondo piano dell’immagine e presentano una copertura di 2 MOA (ZMOA-2) tra le tacche di mira con l’ingrandimento di riferimento del rispettivo cannocchiale da puntamento. Le tacche di mira si estendono fino a raggiungere la forma di un albero al di sopra della metà inferiore del campo visivo. Come tali sono adatte per una compensazione rapida e simultanea della caduta del proiettile e una correzione della deriva del vento. La ZEISS Hunting App può essere utilizzata per determinare con rapidità e precisione entrambi i valori praticamente per qualsiasi munizione; inoltre mostra i valori di distanza in una rappresentazione visiva del reticolo.