Funghi sugli obiettivi
Informazioni assistenziali.
Con il termine funghi si intende un'infestazione degli strumenti ottici da spore fungine che germinano producendo altre spore. Le superfici degli obiettivi sono irreparabilmente danneggiate dai prodotti metabolici dei funghi (ad es. acidi). I danni vanno dall'offuscamento all'opacizzazione causati dalla pellicola. Il trattamento ZEISS T* non influisce significativamente sulla crescita dei funghi o sulla generazione delle spore.
Qual è l'origine dei funghi?
Le spore fungine sono ovunque e germinano in condizioni ambientali favorevoli:
- Condizioni di crescita
- Umidità relativa almeno del 70% (per più di 3 giorni)
- Aerazione scarsa o assente
- Oscurità
- Sostanze nutrienti (pelucchi di tessuto, tracce di grasso, vernice, polvere e sporco)
- Temperature tra 10 e 35°C
Come si possono evitare i funghi?
Ridurre l'umidità relativa a meno del 60% (ma mai sotto il 30% in quanto è pericoloso per gli strumenti) conservando le attrezzature:
- in armadietti a clima controllato con igrometri che mantengono le condizioni ambientali
- vicino a essiccanti (ad es. bustine di silica gel arancione) all'interno di contenitori
- in armadietti speciali riscaldato internamente a 40°C (max. 50°C) mediante riscaldatori a ventola / lampade a incandescenza, per ridurre così l'umidità relativa
- in armadietti sigillati ermeticamente con fungicidi ad alta pressione di vapore (il fungicida deve essere sostituito a intervalli regolari)
- in un disidratatore sopra essiccanti
Al termine dell'operazione pulire immediatamente gli strumenti. Se possibile usare una ventola per agevolare l'evaporazione dell'umidità superficiale. Per riporre gli strumenti non usare contenitori in cuoio, tessuto o legno. Anche una breve esposizione ai raggi solari o l'irradiazione con una lampada UV possono contribuire a evitare i funghi.