Competenze R&S

ZEISS Mobile Imaging

Our Commitment to the Future
Apprendiamo oggi per affrontare le sfide di domani

I nostri oltre 130 anni di esperienza nel campo della fotografia ci garantiscono una base tecnologica completa per l'imaging mobile. Combinando tale esperienza con quella dei nostri partner e ascoltando i nostri clienti ed esperti, siamo riusciti a creare una tecnologia all'avanguardia che offre un'esperienza incomparabile."

Dr. Torsten Sievers
Head of Technology & Innovation,
ZEISS Consumer Products

Tecnologie dedicate

Una tradizione unica di competenza per soluzioni all'avanguardia

ZEISS è sinonimo di imaging all'avanguardia e l'imaging mobile fa parte di questa tradizione. In altre parole: gli smartphone ZEISS rappresentano il culmine di 130 anni di innovazione ZEISS. Le tecnologie di obiettivi e rivestimenti che un tempo hanno rivoluzionato la fotografia professionale e il cinema oggi portano il look ZEISS ovunque si vada, con immagini nitide e prive di distorsioni, senza aberrazioni e con colori realistici.

Tessar e Vario-Tessar:
Nitidezza, chiarezza obiettivo compatto

Gli obiettivi ZEISS hanno rivoluzionato la fotografia già nel 1890. ZEISS Tessar ha gettato letteramente le basi per l'imaging mobile, con la qualità delle fotocamere da studio, ma in un formato ridotto che ne consente l'uso in movimento.

La storia di Tessar

La lente Tessar, chiamata anche "occhio d'aquila", è stata progettata dal designer ZEISS Paul Rudolph nel 1902. Si tratta di una delle numerose innovazioni apportate da ZEISS all'inizio del XX secolo. L'eccezionale nitidezza per un obiettivo compatto ha permesso di realizzare fotocamere da trasportare e utilizzare ovunque, con le stesse ottime immagini degli equivalenti da studio, se non addirittura migliori.

L'eredità continua

L'eredità di Tessar continua a vivere negli obiettivi per smartphone ispirati a Tessar, per lo spazio ridotto del sistema fotocamera. Ad esempio, il Sony Xperia PRO-I è dotato di un'ottica ZEISS Tessar con lente asferica. Il label "Vario-Tessar", funzione di zoom basata su Tessar adattata ai sistemi di imaging mobile, è inciso sugli smartphone vivo X60.

zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-smartphone-historical-lens-cut.jpg
A smartphone lens cut in half
zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-tessar-historical-lens-cut.jpg
ZEISS T*:
Una tecnologia essenziale per tutti i tipi di ottiche

Un fattore importante per le prestazioni delle ottiche è il rivestimento antiriflesso: strati di pellicola sottile in materiali diversi riduce gli effetti di luce parassita, immagini fantasma e bagliori per foto più pure e chiare con un eccellente effetto di ripresa.

Le origini

Inventata e brevettata nel 1935 da Olexander Smakula presso ZEISS, è stata utilizzata inizialmente per binocoli e cannocchiali, per poi divenire lo standard industriale per le ottiche di tutti i tipi.

zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-t-star-coating-historical.jpg
1935 – Trattamento T*, ottimizza la trasmissione della luce dal 60 all'87%, con un aumento di luminosità del 45%.

La tecnologia oggi

ZEISS T* è il più avanzato trattamento antiriflesso per le lenti ottiche di ZEISS, comprese quelle dei sistemi di imaging per smartphone. T* sta per "Transmission Layer". Migliora la trasmissione della luce, aiuta a riprodurre accuratamente i colori e riduce i riflessi indesiderati. Ne risultano immagini più chiare in scenari di illuminazione complessi, come quelli notturni e in controluce: un must per la fotografia in movimento.

zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-t-star-coating-today.jpg
Trattamento ZEISS T*

Applicazioni smartphone

Smartphone di punta come i Sony Xperia serie 1, serie 5, Xperia PRO e PRO-I o i vivo X60 Pro+ e X70 presentano con orgoglio il label T* sulla fotocamera posteriore: il raggiungimento dello standard T*, dopo un attento controllo di qualità ZEISS, garantisce un'immagine premium secondo le aspettative degli utenti.

zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-t-star-coating-gallery-01.jpg © Thomas Chu | Sony Xperia 1 III
zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-t-star-coating-gallery-02.jpg © Thomas Chu | Sony Xperia 1 III
zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-t-star-coating-gallery-03.jpg © E-Jay Zhang | vivo X70 Pro
zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-t-star-coating-gallery-04.jpg © E-Jay Zhang | vivo X70 Pro+
Look ZEISS:
Cos'è il "look ZEISS" negli smartphone?

Il rinomato look ZEISS è caratterizzato da nitidezza, colori fedeli e un ottimo bokeh, il cosiddetto effetto pop 3D. Le foto e i video realizzati da ZEISS sono caratterizzati da qualità e brillantezza apprezzate da milioni di consumatori e artisti: Immagini nitide, prive di distorsioni e aberrazioni e con colori reali in una gamma ampia e dinamica.

Nitidezza senza distorsioni

Il socio di Carl Zeiss, Ernst Abbe, che scoprì le basi dell'ottica scientifica moderna, riconobbe l'importanza dell'apertura per le immagini, sia in microscopia che in fotografia. Per ottenere meno distorsione possibile, è necessaria un'alta risoluzione e un contrasto professionale. ZEISS raggiunge l'obiettivo grazie a nuove idee innovative, progetti ottici elaborati, componenti di qualità e design meccanico preciso. Oggi la tradizione continua negli smartphone che portano il simbolo ZEISS.

zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-zeiss-look-distortion-gallery-01.jpg © Emilio Henry | vivo X70 Pro
zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-zeiss-look-distortion-gallery-02.jpg © Emilio Henry | vivo X70 Pro+

Fedeltà ZEISS

I colori naturali sono un prerequisito per ottenere un look eccellente e per fornire una base ottimale per la post-elaborazione. Ogni elemento di imaging influisce sulla riproduzione: obiettivo, sensore e software. La corretta regolazione di tutti questi fattori richiede molta esperienza e controllo di ogni singolo componente del sistema di imaging. Per sistemi di fotocamere tradizionali o di ottiche per smartphone, gli esperti ZEISS definiscono i colori naturali come un profilo per ottiche e software basato su decenni di esperienza nell'elaborazione del colore nell'imaging.

zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-zeiss-look-true-colors-gallery-01.jpg © Sundeep Bali| vivo X70 Pro+

Ritratto bokeh unico ZEISS

Gli effetti bokeh delle aberrazioni dell'obiettivo e dalle forme dell'apertura, danno alle immagini l'estetica distintiva e fanno sì che l'oggetto a fuoco si distingua dall'ambiente. Gli obiettivi ZEISS creano un bokeh unico, un effetto ipnotico spesso chiamato effetto pop 3D ZEISS. Ispirandosi agli obiettivi ZEISS, le caratteristiche uniche vengono replicate negli smartphone di punta dei nostri partner per ritratti con il look ZEISS.

Il bokeh ZEISS Biotar Style negli smartphone della serie vivo X60 e X70 consente agli utenti di scattare ritratti con uno stile simile a quello dell'iconico obiettivo ZEISS Biotar (ispirato a ZEISS Contax Biotar 1.5/75). Ha un bokeh fuori fuoco vorticoso, accattivante e sognante, pur catturando chiaramente la figura centrale.

Ma non finisce qui. Lavoriamo anche per dare un aspetto cinematografico a foto e video degli smartphone, dando il bokeh a forma di ovale alle immagini mobili, a partire dalla serie vivo X80.

zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-zeiss-look-bokeh-gallery-01.jpg © E-Jay Zhang | vivo X70 Pro
zeiss-mobile-imaging-dedicated-technologies-zeiss-look-bokeh-gallery-02.jpg © Emilio Henry| vivo X70 Pro+
© Francesco Gola | vivo X60 Pro

ZEISS Imaging Lab

R&S per il futuro dell'imaging mobile

Oltre 130 anni di esperienza nell'innovazione della fotografia e decenni di esperienza nell'imaging mobile richiedono sempre di essere sfruttati. In ZEISS Imaging Lab, le competenze rilevanti confluiscono nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie di imaging del futuro. Come ZEISS ha sempre continuato a sviluppare la fotografia, anche qui gli esperti esplorano sempre nuovi modi per migliorare l'imaging e ridurre gli artefatti nell'imaging mobile. I gemelli dei prototipi hardware sono ad esempio usati per prevedere la luce parassita. Il metodo minimizza immagini fantasma e bagliori dell'obiettivo, identificandone le cause e adottando contromisure prima di costruire il prototipo hardware.

130 anni di fotografia ZEISS

Esperienza unica

Il marchio ZEISS significa che gli utenti possono contare su un imaging mobile all'avanguardia, con nitidezza brillante, colori vividi e stili unici. Ma tali qualità non si ottengono con uno schiocco di dita: Nei suoi 176 anni di storia, ZEISS ha dedicato oltre 130 anni all'innovazione e all'avanguardia delle tecnologie di imaging per fotografi e videografi professionisti e ambiziosi.

Dr. Paul Rudolph

Alla fine del XIX secolo, il progettista ottico ZEISS Paul Rudolph e il suo team rivoluzionano la fotografia con i rivoluzionari obiettivi Protar, Planar e Tessar.

ZEISS Protar e Planar rivoluzionano la tecnologia di imaging

A Paul Rudolph si deve la progettazione della prima lente anastigmatica, la ZEISS Protar, nel 1890. Con l'assenza di curvatura di campo e astigmatismo, la lente garantisce immagini prive di distorsioni ed è alla base di molti altri sviluppi. Una di queste, la lente ZEISS Planar, brevettata nel 1897, genera immagini piatte con aberrazioni sferiche e cromatiche ridotte ed è alla base degli strumenti ottici professionali per la fotografia.

ZEISS Tessar - immagini nitide, formato compatto

Nel 1902, l'obiettivo ZEISS Tessar, chiamato anche "Occhio d'aquila", offre una nitidezza dell'immagine fino ad allora irraggiungibile in formato compatto, consentendo all'azienda di costruire fotocamere non più limitate allo studio: una pietra miliare che è ancora l'archetipo del design. La funzione di zoom premium "Vario-Tessar" degli smartphone si riferisce ancora oggi a questa rivoluzionaria tecnologia, basata sia nel nome che nella funzionalità sul Tessar.s.

Dr. Paul Rudolph
Olexander Smakula

Olexander Smakula

Il 1935 segna un'altra pietra miliare nella storia della fotografia: Il fisico Olexander Smakula, durante il lavoro presso ZEISS, inventa e brevetta un trattamento con proprietà antiriflesso altamente efficaci. L'invenzione offre un nuovo livello di chiarezza e qualità e diventa lo standard per le superfici ottiche di tutti i tipi.

Trattamento ZEISS T*: la tecnologia antiriflesso standard

Il trattamento ZEISS T*, nella sua forma più avanzata, minimizza gli effetti indesiderati di luce parassita, ghosting e flares, aumenta la trasmissione della luce e migliora l'effetto di ripresa in scenari di illuminazione complessi, come nelle situazioni all'aperto.

Space Photography

Lo spazio, ultima frontiera anche per la fotografia: la corsa allo spazio a metà del XX secolo porta il "mobile imaging" a livelli letteralmente nuovi. Poco dopo le prime missioni, l'importanza della fotografia nello spazio diventa evidente e ZEISS è incaricata di sviluppare una tecnologia per le condizioni estreme dello spazio.

Le prime foto in orbita

Nel 1962, una Hasselblad 500C con uno ZEISS Planar leggermente modificato scatta le prime foto intorno alla Terra.

Prime immagini della passeggiata spaziale

Nel 1965, una ZEISS Ikon Contarex Special accompagna la prima passeggiata spaziale USA. È fissata a un propulsore a gas, che consente all'astronauta di manovrarla fluttuando a gravità zero. Le immagini confermano l'importanza della fotografia nelle missioni.

zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-space-photography-ikon-contarex-special-35.jpg
ZEISS Ikon Contarex Special 35 con ZEISS Planar 2/50

La prima foto a colori dall'orbita lunare

Nel 1968, una Hasselblad 500C sull'Apollo 8 viene nuovamente usata, questa volta per scattare la prima fotografia a colori dall'orbita lunare, cambiando la prospettiva dell'umanità sul nostro pianeta.

Catturare l'allunaggio

Nel 1969, un grandangolare ZEISS Biogon appositamente progettato per l'allunaggio in una Hasselblad Data Camera cattura la superficie lunare con un eccellente contrasto da bordo a bordo e in altissima definizione.tion.

zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-space-photography-biogon-5660.jpg
ZEISS Biogon grandangolare 5.6/60, progettata per l'allunaggio
Source:NASA
Earthrise captured in 1968 during Apollo 8 with the ZEISS Sonnar 5.6/250 lens
zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-cinematography.jpg
ZEISS Planar 50mm F0.7, used by Stanley Kubrick in his film Barry Lyndon

Cinematografia

1937: ZEISS sviluppa Arriflex 35 in collaborazione con il produttore di sistemi di ripresa ARRI.. I registi possono vedere l'immagine in piena qualità, attraverso l'obiettivo nel mirino durante le riprese. Negli anni successivi, innumerevoli film di Hollywood e non solo sono stati girati con obiettivi ZEISS, creando affascinanti attrazioni visive.

Scientific and Engineering Award®

Gli obiettivi cinematografici ZEISS hanno contribuito a creare immagini indimenticabili. L'eccezionale tecnologia ZEISS è stata premiata con tre Scientific and Engineering Awards®.

ZEISS ZX1: incontro di fotografia professionale e connettività smart

Sempre più funzioni e caratteristiche delle fotocamere tradizionali, tra cui molte tecnologie ZEISS, si stanno facendo strada nei moderni dispositivi mobili. Con la ZEISS ZX1, ZEISS ha adottato un approccio innovativo: la prima digitale full-frame dell'azienda ha una piattaforma Android e un corpo macchina classico. Offre l'esperienza smart e connessa di un potente smartphone moderno per l'editing fotografico professionale su un sistema di fotocamera premium. Ciò la rende l'unica full-frame che consente ai fotografi di modificare le immagini RAW direttamente sulla fotocamera e di condividerle online.

Qualità eccezionale

La ZEISS ZX1 unisce il meglio di analogico e digitale: un ZEISS Distagon veloce e ad alte prestazioni è abbinato a un sensore CMOS full-frame da 37,4 Megapixel per offrire una qualità d'immagine eccezionale per la fotografia in movimento, sia essa di strada, di viaggio o documentaristica.

zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-zx1-exceptional-image-quality.jpg

Shoot. Edit. Share.

Grazie a Adobe Photoshop Lightroom, gli utenti possono elaborare le foto e i video da qualsiasi punto della fotocamera, dalla correzione dell'esposizione e del colore all'editing selettivo. La navigazione multi-touch con l'intuitiva barra degli strumenti rende l'editing comodo come su uno smartphone. Grazie alla connettività Wi-Fi, gli utenti possono condividere con i propri follower sui social preferiti, oppure eseguire il backup sul proprio cloud storage o sistema NAS.

zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-zx1-shoot-edit-share.jpg

Expertise nell'hardware

Lo ZEISS ZX1 è la prova dell'esperienza di ZEISS nell'hardware, nel software e nell'integrazione dei sistemi fotografici. Le conoscenze acquisite durante il suo sviluppo confluiscono anche in progetti di imaging mobile congiunti con partner come Sony o vivo. Con lo ZEISS ZX1 e i sistemi di imaging mobile che includono ottiche e tecnologie ZEISS, ZEISS è pronta a plasmare il futuro insieme a loro.

zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-zx1-gallery-01.jpg © Andreas Bogenschütz| ZEISS ZX1, f/6.3, 47sec, ISO 100
zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-zx1-gallery-02.jpg © Ilan Derech | ZEISS ZX1, f/4, 1.5sec, ISO 80
zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-zx1-gallery-03.jpg © Hans Strand| ZEISS ZX1, f/8, 1/125sec, ISO 200
zeiss-mobile-imaging-130-years-of-photography-zx1.jpg

ZEISS Mobile Imaging

Più informazioni

Brand Partnerships

Sony | vivo

Competenze R&S

ZEISS Mobile Imaging

ZEISS Photographers

Mobile Photography