Metrologia industriale di ZEISS
Risultati affidabili
ZEISS è leader nelle macchine di misura a coordinate CNC e nelle soluzioni complete per la metrologia multidimensionale in laboratorio metrologico e nella produzione. L’azienda è un partner stimato nel settore dell’automotive e nel relativo indotto. 2.400 collaboratori nei siti produttivi in quattro paesi e oltre 100 centri di vendita e assistenza sono a disposizione dei clienti di tutto il mondo.
La gamma offerta comprende macchine di misura a portale, a braccio orizzontale e in linea, oltre a quelle per la misurazione di forme, contorni e superfici. Tutti i componenti principali, quali controller, software, sistemi di misura e sensori sono sviluppati e prodotti internamente. Tra le novità più recenti un sistema per la misurazione di pezzi estremamente piccoli e un tomografo computerizzato per la garanzia di qualità industriale. ZEISS DuraMax, una piccola macchina di misura CNC, rappresenta una valida soluzione particolarmente economica per entrare nel mondo della scansione ZEISS.
Grazie ai sistemi di misura ottica e a contatto, ZEISS ha aggiunto l’elaborazione delle immagini alla gamma applicativa della tecnologia di misura a coordinate. Sono state utilizzate sinergie per creare sensori ottici e software ottimizzati. Il software di elaborazione immagini è integrato nel software di misura ZEISS CALYPSO basato su CAD, che consente a un sistema di misura di effettuare misurazioni sia ottiche che a contatto.
L’ampia libreria software CALYPSO consente agli utenti ZEISS di effettuare quasi qualsiasi tipo di misurazione. L’efficiente tecnologia Navigator è di particolare importanza per ottenere la massima precisione a fronte di velocità di misura molto elevate. L'offerta è completata da un ampio servizio clienti, come misurazioni a contratto, controllo dei pezzi con tomografia computerizzata e servizi online per ridurre i tempi di inattività delle macchine.